
Dettagli azienda e recapiti
Titolare: Casonato Ottorino
Indirizzo: Via Gramogliano, 21
33040, Corno di Rosazzo (UD)
Tel: +39.0432.759427
Fax: +39 39.0432.753907
Sito internet: www.canus.it
Email: info@canus.it
Servizi offerti
- Degustazione vini
- Degustazione su prenotazione
- Gruppi su prenotazione
- Parcheggio per auto
- Si parlano lingue straniere
- Vendita in azienda
- Visita cantina
Descrizione azienda
La nostra vigna si trova sul colle di Gramogliano, in Friuli, con una vista mozzafiato sui colli italo-sloveni e un’ideale esposizione a sud-est. La proprietà, situata a 88 metri sul livello del mare e delimitata a sud dal torrente Judrio, si estende per 15 ettari, di cui 11 dedicati esclusivamente alla coltivazione delle nostre viti.
Un tempo ricoperto dal mare, il nostro terreno – la cosidetta Ponca, con i suoi strati alternati di marne eoceniche e arenarie – è particolarmente vocato per la coltivazione della vite. E mentre ad est le Prealpi Giulie proteggono i nostri vigneti dalle fredde correnti nordiche, la vicinanza al mare Adriatico garantisce alla nostra vigna una benefica e costante ventilazione.
Queste sono terre permeate da una lunga tradizione, conosciute per la viticultura fin dai tempi degli antichi romani. Non a caso, il nostro nome è Canus. Dal latino per canuto e senile, la parola richiama il valore della saggezza e i benefici dell’invecchiare. La nostra è una piccola azienda familiare che celebra la tradizione, il terroir e il territorio, il tutto innaffiato da una buonadose di know-how Friuliano.