Nei giorni scorsi si è tenuta a Udine, la 10^ edizione del Concours Mondial du Sauvignon. Il territorio dei Colli Orientali ha ottenuto brillanti risultati che sono stati resi pubblici dagli organizzatori del Consorso Mondiale del Sauvignon durante il ProWine di Dusseldorf.
Delle 27 medaglie conquistate dai Sauvignon del Friuli Venezia Giulia infatti, i Colli Orientali si sono distinti ottenendo ben 9 medaglie (4 d’oro e 5 di argento) che risultano essere un grande riconoscimento per la qualità dei prodotti ottenuti in questo territorio, confermando il trend degli ultmi anni, dove i Colli Orientali, vengono sempre di più riconosciuti a livello internazionale come una D.O.C. di elevatissima qualità.
Di seguito si riportano i Sauvignon della D.O.C. “Friuli Colli Orientali” premiati al Concorso Mondiale del Sauvignon 2017:
– Mediaglie d’oro:
- Ermacora con il Sauvignon 2017
- Marinig con il Sauvignon 2017
- Scubla Roberto con il Sauvignon 2017
- Specogna con il Sauvignon Blanc Duality 2016
– Medaglie d’argento:
- Pizzulin con il Sauvignon 2017
- Ronco dei Pini con il Sauvignon 2017
- Valentino Butussi con il Sauvignon 2018
- Vie d’Alt con il Sauvignon 2017
- Vigna Traverso con il Sauvignon 2017
Da parte del Consorzio un ringraziamento, è rivolto anche a tutte le aziende che hanno partecipato al Concorso e che, con il proprio lavoro e dedizione, hanno permesso ancora una volta ai Colli Orientali di essere la Denominazione sia a livello regionale che nazionale più premiata.