
Dettagli azienda e recapiti
Propietà: Leone Alato S.p.a.
Indirizzo: Località Poggiobello, 12
33044, Manzano (UD)
Tel: +39 0422 864511
Fax: +39 0422 864131
Sito internet: www.torrerosazza.com
Email: info@torrerosazza.com
Servizi offerti
- Vendita in azienda
- Degustazione vini su prenotazione
Visite guidate su prenotazione - Gruppi su prenotazione
- Parcheggio
Descrizione azienda
L’azienda Torre Rosazza è composta da 100 ettari, 74 dei quali vitati e condotti direttamente dal personale dell’Azienda, ad un’altitudine compresa dai 100 ai 250 m. sul livello del mare. Terrazzamenti sui dorsi delle colline e canali di drenaggio per far defluire le acque delle precipitazioni improvvise ed imprevedibili. Questa l’opera dell’uomo per assecondare una natura generosa, che già da sé ha racchiuso in questi territori tutti gli elementi per produrre grandi vini.
Per ottimizzare al massimo le peculiarità del territorio e permettere ad ogni vitigno di esprimersi al meglio, fin dagli anni settanta si è intrapresa un opera di reimpianto graduale dei vecchi vigneti, aumentando il numero di ceppi per ettaro e al tempo stesso riducendo le rese per singola pianta. Particolare attenzione viene poi dedicata alla vite durante tutto il ciclo produttivo, ed in particolare a potatura e defogliatura, per permettere un ottimale esposizione delle uve e quindi una maturazione il più possibile omogenea.
Importante è l’opera di valorizzazione di alcune piante indigene: l’attenzione all’ambiente e alla biodiversità motivano gli investimenti nei vitigni autoctoni, che ben sanno racchiudere e rappresentare con i loro sapori tanta cultura e tradizione friulana. È per questo motivo che Torre Rosazza è uno dei principali produttore di Ribolla Gialla e Picolit ed è impegnata in prima linea nella protezione di Schioppettino, Pignolo, Verduzzo e Refosco dal Peduncolo Rosso.