Manutenzione macchine frigorifere

Con l’entrata in vigore il 9 giugno 2014 del Regolamento Ue n. 517/2014 e che si applica a decorrere dal 1 gennaio 2015 sono cambiate le regole per l’installazione e la manutenzione delle macchine frigorifere contenenti gas fluorurati.

Il regolamento prevede che l’ installazione e la manutenzione delle macchine possano essere eseguite solamente da aziende e personale qualificato, iscritto negli appositi registri FGAS tenuti dal Ministero dell’ Ambiente. Inoltre per gli apparecchi che hanno un contenuto di fgas superiore ai 3 kg è prevista:

– la predisposizione di un REGISTRO DI APPARECCHIO, nella quale devono essere segnate tutte le operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria che prevedano aggiunta o prelievo di gas fluorurati;

– la verifica annuale delle eventuali perdite di gas;

– la dichiarazione all’ISPRA (Istituto Superiore per la protezione e la ricerca ambientale), entro il 31 maggio di ogni anno, dei gas fluorurati utilizzati durante l’anno precedente.

Pe il regime sanzionatorio per coloro che non rispettano tale regolamento si deve far riferimento al D.Lgs. n. 26/2013.

Per accedere al registro delle Persone e delle Imprese Certificate seguire il seguente link: http://www.fgas.it/RicercaSezC

Si riportano di seguito i riferimenti legislativi sopra citati.

manager