Monviert

Dettagli azienda e recapiti

Titolare: Fulvio e Francesco Zorzettig
Indirizzo: Strada di Spessa, 8
33043, Spessa
Tel: +39.0432.716172
Fax: +39.0432.716427
Sito internet: www.monviert.com
Email: info@monviert.com
Ettari Vitati: 62
Bottiglie Prodotte: 300.000

Descrizione azienda

Monviert è il nuovo nome dell’azienda agricola di Spessa di Cividale del Friuli (UD) nei Colli Orientali del Friuli, fino al 2018 nota come Ronchi San Giuseppe.

Iniziata dal capostipite Franco Zorzettig, la tradizione vitivinicola dell’azienda negli anni è stata sempre tramandata in famiglia, al figlio Fulvio e ai nipoti Stefania, Alessio e Chiara che oggi gestiscono l’attività. A marzo 2019 l’azienda, pur mantenendo inalterata la gestione familiare, cambia nome in Monviert, che in friulano significa “monte aperto”: un omaggio alla chiesetta situata sulla sommità della collina, che regala una visuale “aperta” sui vigneti e il panorama dei Colli Orientali. Il piccolo edificio, edificato nel 1522, è stato restaurato dalla famiglia nel 2004 ed è diventato il testimone della tradizione del vino coltivata da tre generazioni, unite dalla stessa passione.

Il cambio di nome in Monviert segna una nuova tappa nell’evoluzione dell’azienda: dopo uno storico passaggio negli anni ’90, con cui la seconda generazione inaugura la vendita del vino in bottiglia, nel 2019 la famiglia introduce, accanto ai vini già conosciuti e consolidati sul mercato, la linea di vini di selezione Monviert, che dà anche il nome all’azienda caratterizzando un nuovo corso dell’attività.

Il rebranding si rispecchia anche nel cambio di logo, che sottolinea il legame con il territorio richiamando la chiesetta della tenuta e il suo decoro a rombi, oltre ai grappoli, i vigneti e le colline.

I nostri vini

manager