Vie D’Alt

Dettagli azienda e recapiti

Titolare: Venica Bruno
Indirizzo: Via Craoretto, 16
33040, Prepotto
Tel: +39.0432.713069
Fax: +39.0432.713069
Sito internet: www.viedalt.it
Email: info@viedalt.it
Ettari Vitati: 18
Bottiglie Prodotte: 70.000

Descrizione azienda

Dove fiorisce la vite, oggi raccogliamo i frutti. Sono i nostri vini: profumati, genuini, generosi, eleganti. E parlano friulano. “Vie d’Alt” infatti è la voce della terra, è il nome del nostro primo vigneto, la “Via Alta”, acquistato dal fondatore Venica Antonio nel lontano 1915.

La famiglia è la nostra forza. Siamo tre sorelle con la stessa passione: Nadia con Luca, Mara con Christian e Giulia, la quarta generazione che guarda al futuro, senza però dimenticare le tradizioni tramandate dai genitori Bruno e Paola.

La nuova cantina è il cuore pulsante del nostro giardino: 18 ettari a vigneto sulle colline che incorniciano Prepotto, nella DOC“Friuli Colli Orientali, zona altamente vocata alla viticoltura di qualità grazie al suo microclima e alle caratteristiche uniche del terreno.

Perché la verità è che amiamo fare quello che facciamo: vendemmiamo le nostre uve a mano, proteggiamo fauna e flora limitando l’uso di insetticidi, da anni non utilizziamo erbicidi, prediligiamo gli equilibri e i ritmi naturali della natura, con una viticultura ragionata a basso impatto ambientale. E soprattutto detestiamo la fretta, la terra richiede pazienza!

Ma anche energia: la nostra è “pulita” perché da 2008 abbiamo installato pannelli solari e fotovoltaici. Inoltre grazie ai nostri residui di potatura riscaldiamo le nostre cantine con la caldaia a cippato.

manager